
13 giorni
Aereo
2 personne minimo
Italiano
Il tour “Laos e Cambogia – due paesi una vacanza splendida” è un affascinante itinerario di 13 giorni che unisce la cultura e la storia del Sud-est asiatico. Il viaggio inizia in Laos, esplorando la spiritualità di Luang Prabang (con le Grotte di Pak Ou e il fiume Mekong) e i monumenti di Vientiane, per poi proseguire in Cambogia con la visita della capitale Phnom Penh e culminare con l’esplorazione del maestoso complesso archeologico di Angkor Wat a Siem Reap. Il pacchetto offre un’immersione completa in entrambe le culture, con l’assistenza di una guida locale parlante italiano.
Arrivo a Luang Prabang, incontro con la guida parlante in italiano e trasferimento all’hotel riservato.
Sistemazione in camera e tempo a disposizione per un pò di relax.
Pernottamento in hotel.
Nostri consigli: Una visita di un tipico villaggio locale con un giro in un bue carrello (oxcart tour) o una visita del mercato notturno a Luang Prabang.

Sveglia alle 05:30 per vedere le file di monaci che escono dalle pagode per chiedere cibo alla gente e visitare il mercato mattutino (Takbat – esperienza di elemosina). Poi rientro in hotel per fare colazione e riposarsi.
In mattinata, una barca privata per una crociera a monte sul fiume Mekong, che ci dà una vista panoramica sulla campagna tranquilla. Prima tappa al villaggio di Ban Muangkeo dove iniziamo un breve trekking e le misteriose grotte di Pak Ou, due grotte impostati in una scogliera di calcare di fronte al fiume Mekong stipati con migliaia di statue di Buddha di varie forme e dimensioni. Rientro a Luang Prabang in barca, una sosta a Ban Nongxai, un villaggio artigiani.
Pranzo incluso in un ristorante locale / sulla barca.

Nel pomeriggio, visita della città. Il Royal Palace Museum dove e’ possibile vedere un grande numero di interessanti oggetti artigianali; il magnifico Wat Xiengthong con il suo particolare tetto che e’ un esempio della classica architettura laotiana; il bellissimo Wat Mai e stupa di Wat Visoun; l’Arts and Ethnology Centre per capire meglio quali minoranze etniche vivono in Laos e quali sono il loro costumi e tradizioni.

Pernottamento in hotel.
Nostri consigli: Una visita al villaggio e campo degli elefanti
Prima colazione in hotel.
In mattinata, visita di mezza giornata delle percorrendo una strada che corre in un paesaggio naturale di quieta bellezza. Lungo la strada sorgono degli agglomerati di H’Mong, irriducibili guerrieri e coltivatori del papavero da oppio che hanno ora abbandonato le antiche consuetudini ma conservano intatto il fiero portamento. Si raggiunge il Parco naturale con la stupenda cascata le cui acque precipitano su formazioni di roccia calcarea, incorniciata di folta vegetazione, per poi calmare il loro impeto in bacini color turchese dove alcuni audaci potrebbero anche tentare una molto rinfrescante nuotata.
Pranzo incluso in un ristorante locale.

Nel pomeriggio, visita dei villaggi di Ban Xangkhong e Ban Xienglek famosi per i loro eccellenti lavori tessili e la cima del Mount Phousi per una piacevole esplorazione dei segreti dello stupa dorato e per godersi la bellissima vista della città e del Mekong al tramonto.

Pernottamento in hotel.
Questo giorno contiene:
Prima colazione in hotel.
Tempo libero fino al trasferimento con guida alla stazione per il treno espresso da Luang Prabang a Vientiane.
Treno previsto: MAY LPQ VTE C91 12:52-14:56 o similare
Arrivo a Vientiane, incontro la guida e trasferimento all’hotel riservato.
Sistemazione in camera e tempo a disposizione per un pò di relax.
Pernottamento in hotel.
Raccomandazioni: visitate il mercato notturno. Passeggiate per le tranquille strade di Vientiane per vedere la vita quotidiana dei laotiani.

Prima colazione in hotel.
La mattina inizia con una visita dei monumento principali della capitale, tra cui, che contiene più di 8.000 statue di Buddha, Wat Ho Prakeo, conosciuto come l’antica dimora della statua del Buddha di smeraldo e That Luang, il monumento più grande di Laos. Visita anche il Patuxay (l’Arco di Trionfo locale) che è stato costruito in commemorazione di coloro che sono caduti durante le guerre del passato.
Pranzo incluso in un ristorante locale.


Nel pomeriggio si continua con la visita del famoso Buddha Park che ospita una bella collezione sparsa di sculture buddiste e indù vicino al Ponte dell’Amicizia. Ci sono circa 200 immagini religiose qui, risalenti a oltre 500 anni fa. Concluderemo la giornata con un altro magnifico tramonto spettacolare sul fiume Mekong.
Rientro in hotel e tempo libero a disposizione.
Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
Tempo libero fino al trasferimento con guida all’aeroporto per il volo verso Phnom Penh.
Volo previsto: VN921 MAY VTE PNH 11:30 13:00 o similare
Arrivo a Phnom Penh, incontro la guida e trasferimento all’hotel riservato.
Sistemazione in camera e tempo a disposizione per un pò di relax.
Pernottamento in hotel.

Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata per la visita della capitale: il Palazzo Reale, costruito nel 1866, che rappresenta uno degli impressionanti palazzi colorati in stile Khmer, la Pagoda d’Argento (il tempio del Buddha di Smeraldo) e il Museo Nazionale, il caratteristico edificio rosso con una bellissima architettura Khmer.
Pranzo incluso nel ristorante locale.

Nel pomeriggio, scoperta della storia turbolenta e toccante del paese con la visita del Museo del Genocidio di Toul Sleng, del Wat Phnom: un tempio buddista che si trova a 27 metri dal suolo.

La sera libera per la passeggiata al mercato di Russo.
Pernottamento in hotel.
Nostri consigli: Un massaggio tradizionale, una crociera al tramonto sul fiume Mekong o uno shopping al centro commerciale
Prima colazione in hotel.
Tempo libero fino al trasferimento con all’aeroporto per il volo verso Phnom Penh.
Volo previsto: K6 107 MAY PNH SAI 13:30 14:26 o similare
Arrivo a Siem Reap, incontro la guida e trasferimento all’hotel riservato.
Sistemazione in camera e tempo a disposizione per un pò di relax.
Pernottamento in hotel.
Nostri consigli: Un massaggio tradizionale, un caffè o un drink in la Strada di Pub o una giro nel mercato notturno.

Prima colazione in hotel.
Intera giornata dedicata alla visita dei Templi di Angkor. Una passeggiata in “tuk tuk” per la visita di Angkor Thom, la grande città: il misterioso di Bayon, con le 54 guglie ornate da 216 volti di Avalokiteshvara, che osservano il visitatore con sguardo severo da ogni angolo le si guardi; il Baphuon, la rappresentazione piramidale del Monte Meru, forse il Tempio più spettacolare ai tempi del suo massimo splendore; il suggestivo Ta Prohm, avvolto dalle radici e da una fitta vegetazione.

Pranzo incluso in un ristorante locale.
Nel pomeriggio, visita del maestoso Angkor Wat, il cuore e l’anima della Cambogia. Rappresentazione del Monte Meru, è stato costruito all’inizio del XII secolo durante il Regno di Re Suryavarman II. Il suo orientamento verso occidente, associato al tramonto del sole e quindi alla morte, fa supporre che inizialmente fosse stato costruito come Mausoleo. La giornata si conclude con l’emozionante spettacolo del tramonto dal Tempio di Phnom Bakheng.
Rientro in hotel. Pernottamento in hotel.
Pasti: Prima colazione, pranzo
Nostri consigli: Cena in un ristorante locale con uno spettacolo tradizionale di Danza Apsar o un corso di cucina Khmer, un giro in biciletta
Prima colazione in hotel.
Partecipazione ad una cerimonia Buddhista in una Pagoda dove si potrà imparare molto sulla religione Buddhista e quanto questa religione influisca sulla vita e sulla cultura Cambogiana. La cerimonia termina con una preghiera recitata con i Monaci per augurare la buona sorte a tutti i partecipanti.
La giornata continua con la visita di Banteay Srei (Cittadella delle Donne), Tempio consacrato a Shiva, la cui architettura e le cui sculture di graniglia rosa presentano un’opera incredibile dell’arte khmer. Si prosegue con la visita di Banteay Srame situato subito ad est del Baray orientale. Banteay Srame si attribuisce al volere di un alto funzionario di corte agli inizi del XII secolo, durante il regno di Suryavarman II.
Pranzo incluso in un ristorante locale.

Si prosegue con la visita all’Old Market, il più antico mercato di Siem Reap dove la gente del posto si reca per acquistare prodotti freschi ed articoli per la casa. Qui si può trovare davvero tutto vestiti, scarpe e souvenirs economici.

Pernottamento in hotel.
Nostri consigli: Goderti lo spettacolo di danza Apsara opppure la passeggiata al mercato notturno.
Prima colazione in hotel.
Visita ai Templi di Beng Mealea situato a circa 65 Km. da Siem Reap ed ai Templi di Koh Ker nella vicina provincia di Preah Vihear. Durante il tragitto verso Beng Mealea si potrà ammirare il bellissimo paesaggio della Cambogia rurale, dove il tempo sembra trascorrere molto lentamente. Si pensa che questo bellissimo Tempio sia stato costruito nello stesso periodo dell’Angkor Wat. Uno dei Templi più misteriosi di Angkor, in un luogo davvero spettacolare immerso nel verde della foresta.
Pranzo incluso in un ristorante locale.

Il viaggio continua per circa 3-4 ore verso Koh Ker, il remoto sito archeologico nella giungla, in una zona scarsamente abitata. Il principale monumento di Koh Ker è una piramide di sette piani che sembrerebbe quasi appartenere ad un sito del Centro America. Dopo la visita ai Templi del complesso di Koh Ker si rientra a Siem Reap.
Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel.
La mattinata è dedicata alla visita al lago Tonle Sap, dove ottieni informazioni affascinanti sulla vita locale mentre esplori le palafitte, oltrepassi mercati galleggianti e navighi attraverso foreste allagate. Proseguimento all’Artisan d’Angkor, dove si possono trovare splendide sete ed articoli artigianali di ogni genere. Vengono inoltre insegnate ai giovani bisognosi le antiche arti e tecniche di scultura, pittura e lavorazione della seta.

Pranzo incluso in un ristorante locale.
Tempo libero nel pomerrigio
Trasferimento con guida all’aeroporto di Siem Reap per il volo di partenza.
Prima colazione in hotel.
Trasferimento con guida all’aeroporto di Siem Reap per il volo di partenza.
Non esitate a contattarci. Siamo un team di esperti e saremo lieti di parlare con voi.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti di viaggio!
Giro Asia Travel: Il tuo viaggio autentico in Vietnam.
Ci focalizziamo su esperienze personali e connessioni genuine, immergendoti nella cultura e nella vita locale. Non solo i posti belli, ma un’esplorazione profonda del cuore del Vietnam.
Copyright © 2025 Tutti i diritti riservati – un membro dell’agenzia di viaggi locale Hung Long nel delta del Mekong