
13 giorni
Aereo
2 personne minimo
Italiano
Questo tour di 13 giorni in Vietnam è un’immersione completa nella natura e nella cultura del paese. Partendo da Saigon, esplorerete i tunnel di Cu Chi e il Delta del Mekong, per poi volare verso il centro, scoprendo le meraviglie di Hoi An, il santuario di My Son e l’antica città imperiale di Hue. Il viaggio prosegue al nord con la visita di Hanoi, l’antica valle di Mai Chau e la spettacolare Baia di Halong, offrendo un mix perfetto di paesaggi mozzafiato, tradizioni locali e incontri autentici. Un’esperienza indimenticabile per chi cerca un viaggio profondo e variegato.
Arrivo a Saigon troverete guida in Italiano con cartello scritto il vostro nome, vi portera’ in hotel a centro.
Il resto tempo è libero per riposo dopo un lungo volo. Pernottamento a Saigon

Visita dei tunnel di Cu Chi, situati a 60 km da Saigon, che durante la Seconda Guerra mondiale collegavano posti di comando, ospedali, rifugi e fabbriche di armi. La famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sotto terra un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Inizierete la visita con un documentato sui tunnel e sulla guerra durante gli anni 60 e 70. Vi addentreremo poi nei cunicoli sotterranei, larghi abbastanza per permettere a una sola persona alla volta di entrare, dove troverete uffici, cucine, sale d’incontro, depositi d’armi e persino ospedali. Ritorno a Saigon.
Nel pomeriggio, visitiamo i principali siti d’interesse della città, quali la Posta centrale disegnato da Gustave Eiffel, IL Palazzo dell’Indipendenza. Raggiungerete poi Cho Lon, “il grande mercato”, dove visitiamo il mercato di Binh Tay e la pagoda di Thien Hau. Visitate poi il Museo dei Resti di Guerra, che espone armi americane e veicoli usati durante la Seconda Guerra Mondiale insieme a foto illustranti le conseguenze della guerra e i dettagli della composizione delle armi chimiche usate (attenzione : alcune immagini potrebbero risultare particolarmente forti). Pernottamento a saigon

Dopo la colazione, trasferimento per Ben Tre – un affluente del Mekong. Ci fermeremo in una bottega in cui vengono prodotti mattoni in vecchio stile con gli stampi e la cottura al forno e in altre botteghe che lavorano il cocco lungo il canale. Navigheremo in ruscelli stretti che conducono ad un villaggio di tessitori di tappeti, gustando del tè e della frutta. Prendete un veicolo a motore o la bicicletta attraversando campi di riso (a seconda della stagione) e coltivazioni di verdure per toccare con mano l’autentica vita rurale.
Continueremo la nostra strada verso Can Tho. Pernottamento a Can Tho.

Colazione in hotel. La mattina visitiamo il mercato galleggiante di Cai Rang, uno dei più grandi mercati galleggianti del delta del Mekong. Qui avrete l’opportunità di osservare il trambusto e la velocità degli affari di centinaia di barche di varie dimensioni, canoe, barche che trasportano frutta, verdura, riso, spezie, vestiti e cose di ogni genere. Un bellissimo scenario per foto ricordo molto suggestive. Poi visiteremo il frutteto locale di Ba Hiep dove potrete degustare tanti frutti tropicali.
Dopo la visita, trasferimento all’aeroporto per il volo VN1440 ( 13.15 – 14.50) per Da Nang. Arrivo a Da Nang, troverete l’autista privato con cartello scritto il vostro nome, vi portera’ in hotel ad Hoi An ( 30km). Arrivo ad Hoi An, check in hotel e riposo. Pernottamento ad Hoi An

Dopo la colazione, visita a piedi del centro storicodi Hoi An, uno dei gioielli più preziosi del patrimonio storico vietnamita, inserito dall’UNESCO fra i World Heritage Sites. Hoi An è perfettamente conservata con gli edifici del tempo, tra quali il famoso Ponte Giapponese, costruito nel 16° secolo sullo stile di una pagoda, le sale di riunioni- luoghi d’incontro delle gente del posto per le feste, e le case tradizionali,ancora abitate dai discendenti dei primi proprietari. Potrete trascorrere almeno un quarto d’ora a visitare la Precious Heritage Gallery: una piccola galleria di fotografia eccezionale che rappresenta le minoranze etniche del Vietnam. Alcune di queste immagini e ritratti sono conosciuti in tutto il mondo. Per finire visita del mercato e del porto. Quindi visiteremo la fabbrica di lanterne, molto famosa ad Hoi An, ed oltre a scoprire le antiche tecniche di lavorazione, avremo l’occasione di provare noi stessi a costruirne una.
Nel pomerriggio, escursione alla “Terra Santa di My Son”, un insieme di templi e di santuari in rovina edificati a circa 30 Km da Hoi An l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata “World Heritage” dall’UNESCO. In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu. Pernottamento ad Hoi An

La guida e l’autista vi prendono in hotel. Facciamo un giro in bici verso il villaggio dei pescatori di Cam Thanh alla foresta di cocco di acqua. Facciamo un giro in barca rotonda per scoprire la foresta di cocco di acqua. La guida vi presenta brevemente la storia del paese e dei suoi strumenti di pesca tradizionali: il cesto, la rete, la barca di legno… Poi proviamo a pescare con un pescatore locale per imparare a lanciare una rete e immergerci nella vita locale.
Poi, andiamo in bici verso il villaggio di vedura di Tra Que – tipico villaggio immerso nella tranquillità della campagna vietnamita e famoso per i suoi prodotti agricoli che arrivano sulle tavole dell’intero centro del vietnam. All’arrivo visita degli orti, i contadini vi daranno un’idea di come lavorare la terra. Pranzo al villaggio e relax con il massaggio ai piedi con gli oli alle erbe locali come citronella, cannella, pompelmo e menta piperita. Di presto pomeriggio, partenza per Hue ( 120km), passiamo il passo di Hai Van dove vi offre una vista panoramica sulla spiaggia di Lang Co. Arrivo ad Hue, check in hotel e riporo. Pernottamento ad Hue.

La nostra guida vi verrà a prendere al vostro hotel nel centro della città: la pagoda di Thien Mu, uno dei più antichi edifici religiosi di Hue e il Vietnam. Successivamente, visitare la cittadella imperiale che è la casa dell’ultima dinastia reale del Vietnam: la dinastia Nguyen. Soprattutto avrai la possibilità di visitare il Museo dell’antiquariato reale di Hue – Una collezione di ornamenti della dinastia Nguyen.
Il pomeriggio è il momento dell’esplorazione del Mausoleo reale dei sovrani di Nguyen. Avetela possibilità di visitare la tomba di Tu Duc che rimane ancora come l’architettura originale. Fermati sulla strada per vedere il villaggio di cappelli conici e il villaggio che produce bastoncini di incenso. Rientro in hotel.

Colazione in hotel poi trasferimento all’aeroporto per prendere il volo VN1540 ( 10.00 – 11.20) per Hanoi. Arrivo ad Hanoi, incontro guida e autista privati, vi porterano al villaggio antico di Duong Lam
Questo è un luogo famoso dove due re del Vietnam sono nati: Ngo Quyen e Phung Hung. Dopo centinaia di anni, Duong Lam mantiene ancora le caratteristiche di un borgo antico vietnamita. Il paese non è famoso solo per le molte case antiche, ma anche per tanti reperti culturali e storici, templi e pagode. Sette di loro sono stati riconosciuti come reliquie nazionali. Molte specialità tipiche come zucchero e salsa di soia sono prodotte in questo villaggio. La salsa di soia è una specialità preparata completamente a mano, che richiede tante fasi di preparazione meticolose, e un’esperienza e un’abilità sviluppata in anni. Una piccola ciotola di questa salsa di soia vi colpirà per il suo sapore…
Nei dintorni vedrete un paesaggio rurale a piedi o in bici che vi darà uno scorcio autentuco della realtà della campagna vietnamita. Donne in cappello conico trapiantano il riso chine sotto il sole e con i piedi immersi nelle risaie. I pescatori remano sulle barchette di bambù nei laghi e negli stagni pieni di fiori di loto. Ogni tanto incontrerete anziane donne vietnamite con le spalle curve da peso del tempo e i denti laccati neri di un’epoca in cui il colore nero di denti era simbolo di bellezza.
Ritorno ad hanoi.

Colazione in hotel poi iniziamo la visita di Hanoi. Hanoi è una città graziosa ed elegante che conserva un fascino unico in una splendida combinazione architettonica tra i vari stili che si sono succeduti nel corso della storia. Visita ai monumenti principali e più importanti: la pagoda della difesa, il mausoleo di Ho Chi Minh,
dov’è riposta la salma dello Zio Ho, il padre dell’Indipendenza del Paese; la sua abitazione – la casa su palafitta situata in mezzo al verde; e la pagoda a pilastro unico, famosa per la sua struttura unica a forma di fiore di loto.
Proseguiamo in auto per il Van Mieu “il tempio della letteratura”, situato in mezzo al verde e decorato dai bonsai e bei giardini. Costruito nel 1070, e’ stato tempio di culto confuciano e la prima Università del Vietnam. Il tempio è un sito di straordinaria importanza in quanto porta con sé i segni dei numerosi mutamenti ideologici e dinastici che il Vietnam ha conosciuto nel corso della sua lunga storia. Trasferimento al Museo Etnografico, uno dei musei più suggestivi. La collezione di costumi, oggetti di uso comune e le caratteristiche case tradizionali, vi offrono un autentico quadro della cultura delle minoranze etniche. Un passeggiata per scoprire il centro storico di Hanoi: il Quartiere vecchio con le sue 36 strade che rappresentano 36 mestieri, il tipico mercato locale di Hang Be. Il tour finisce con lo spettacolo di marionette sull’acqua, questo è una forma d’arte unica del nord Vietnam che dimostra la vita rurale e la storia nazionale.
Dopo della visita, guida vi portera’ all’aeroporto per il volo di ritorno alle 22.30. Fine del servizio

NB : Febbraio non è stagione di risaie a Mai Chau
Dopo la colazione in hotel, partiamo in macchina privata per valle Mai Chau – regione montuosa delle minoranze etniche Thai.
Arrivo a mezzogiorno, pranzo libero.
Di pomeriggio, andiamo in macchina al villaggio di Mai Ha ( 10km) dove iniziamo il trekking verso il villaggio di Kha e Te. Sarete sedotti dagli splendidi paesaggi, poiché i villaggi, le montagne e verdi alberi sono in perfetta armonia tra loro. Non perdete l’occasione di comunicare con la cordiale gente del posto, sempre pronta ad accogliervi nella loro casa per gustare una tazza di tè.
Dopo il trekking, ritorno ad hotel per riposo.
Di sera potete guardare lo spettacolo di danza tipico dell’etnia Thai, gustando l’acool di “Can”, specialità di questa regione e partecipare alla danza tradizionale con altri. Pernottamento a Mai Chau

Dopo la colazione, trasferimento a Ninh Binh a 150 km da Mai Chau, uno dei siti più noti del Vietnam per le sue vestigia storiche ed i suoi sorprendenti picchi calcarei. Visita dei templi dei Re Dinh e Le che sono risalgono al X secolo. Trasferimento a Tam Coc, altresì nota come la “Baia di Halong terrestre”. Il paesaggio è infatti simile a quello di Halong, ma costeggiato da splendide risaie anziché dal mare. In seguito, visitiamo le grotte di Danze ( Hang Mua) dove vi offre una visione panoramica meravigliosa di Ninh Binh . (NB : devi salire 486 gradini)
Dopo pranzo – al vostro carico, facciamo un giro in sampan (imbarcazione tipica) per scoprire le grotte di Tam Coc e le “tre lagune”, e nel pomeriggio visita alla pagoda di Bich Dong. Pernottamento a Ninh Binh

Dopo la colazione, trasferimento per la baia di Halong – ottava meraviglia del mondo attraverso i campi di riso e della campagna del delta del fiume rosso.
Arrivo ad Halong a circa mezzogiorno, imbarco su una barca per una crociera magnifica nella baia. Durante questa crociera, potrete ammirare tante montagne carsiche, grotte, lagune in tutte le forme. Inoltre, la luce, le nuvole e la nebbia creano atmosfere magiche. Il tempo libero fare un bagno o scoprire la baie in kayak. Nel tardo pomeriggio, la nave getta l’ancora per la notte nella baia. Dopo la cena a base di frutti di mare a bordo, potrete partecipare alla pesca dei calamari o cantare al karaoke. Pernottamento a bordo in cabina privata.
NB : Il programma sara’ come sul sito web della barca che sceglierete, ma sono tutti similari

In mattinata dopo la prima colazione, lasciamo la nostra giunca e con dei sampan (imbarcazioni tipiche) e
partiamo per la visita di una grotta/ isoletta famosa oppure avremo tempo per qualche bagno in queste piccole e splendide spiagge (se il clima permette). Dopo il bruch (pranzo presto) sulla giunca, sbarco alle 11.00 – 11.30 poi ritorno ad Hanoi
Arrivo ad Hanoi intorno alle 14.30/15.00, il tempo libero per riposo.
Alle 18.30 l’autista privato verra’ a prendervi al quartiere vecchio per portarvi all’aeroporto per il volo di ritorno alle 22.30. Fine del servizio

Non esitate a contattarci. Siamo un team di esperti e saremo lieti di parlare con voi.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive e aggiornamenti di viaggio!
Giro Asia Travel: Il tuo viaggio autentico in Vietnam.
Ci focalizziamo su esperienze personali e connessioni genuine, immergendoti nella cultura e nella vita locale. Non solo i posti belli, ma un’esplorazione profonda del cuore del Vietnam.
Copyright © 2025 Tutti i diritti riservati – un membro dell’agenzia di viaggi locale Hung Long nel delta del Mekong